Il sistema dei chakra

Il tuo sistema viene influenzato da tantissimi fattori e spesso a risentirne sono i tuoi portali energetici - i chakra (parola in sanscrito che significa ruota) che possono bloccarsi e generare squilibri.

un disegno di un uomo seduto a gambe incrociate sullo sfondo di un tramonto. L'uomo ha nel corpo i 7 fiori di loto dei 7 chakra e dietro un grande cerchio del fiore della vita
i sette chakra principali

Chakra: cosa sono

Abbiamo detto che si chiamano "ruote", immagina il tuo corpo attraversato da autostrade dove scorre l'energia. All'incrocio di più strade ci sono le rotonde, i chakra appunto. Quando queste rotonde sono intasate e i veicoli non riescono a passare (flusso energetico), allora intervengo per aiutarti a riportarli in linea con la Matrice della Salute attraverso l’integrazione di affermazioni, credenze potenzianti, visualizzazioni, bija mantra e oli essenziali.

disequilibrio dei chakra: disturbi fisici nel corpo

La radice (primo chakra) ci connette alla terra e ci dona il senso di sicurezza materiale. Se è in disequilibrio sarà difficile sentirsi al sicuro perché prevarranno le paure, ad esempio per la situazione economica e per la stabilità. A livello fisico crea problemi ai piedi e alle gambe.

Il sacrale (secondo chakra) ci fa esplorare la vita e godere del divertimento. Se non funziona bene insorgeranno difficoltà alla sciatica, nella zona sacrale e genitale. Quando il chakra è in difetto si vedono le cose che ci accadono ma non si sentono davvero, ci si sente come in una bolla: non percepiamo il piacere della vita. Spesso si è legati al senso di colpa e al passato. Se invece è in eccesso c’è una continua ricerca del godimento, il gusto del tradimento, la violenza.

Il plesso solare (terzo chakra) caratterizza il potere personale. Qui dobbiamo imparare a evitare il controllo! Quando è in disequilibrio si iniziano mille progetti ma non si portano in fondo. Qui manca l’autostima, si trattengono le emozioni che non vengono digerite, c'è la delusione, c’è un eccesso di rabbia e il desiderio inconscio di controllare gli altri. A livello fisico si manifestano disturbi digestivi.

Nel quarto chakra, il cuore, si impara ad accettarsi, ad amare e a perdonare. Se il cuore è in difetto c’è chiusura verso gli altri. A livello fisico si manifesta in una postura sbagliata della schiena che appare gobba. Quando invece il cuore è in eccesso si ha la sensazione di aiutare continuamente gli altri, così tanto da sacrificarsi totalmente per poi crollare esausti. Si sente che si dà tutto, ma che in cambio non si riceve mai abbastanza. Nel corpo si sviluppano problematiche a livello respiratorio, nelle braccia, mani e nelle scapole.

Il chakra della gola (quinto chakra) è legato alla comunicazione e alla nostra verità. Squilibri in questo chakra ci rendono incapaci di dire di no e non riusciamo a spiegare e a far valere la nostra opinione. Si creano disturbi alla gola, alle orecchie, alle spalle, ai denti.

Il terzo occhio (sesto chakra) apre la visione sottile, qui impariamo a fidarci dell’intuito e c'è la memoria. Quando è in difetto vediamo il futuro come annebbiato, confuso. Ci si sente pessimisti, non dormiamo bene la notte per via dei troppi pensieri. Si è bloccati nel passato e si vive nell’illusione, percependo la realtà in modo molto diverso da quello che è. Quando il terzo occhio non è in equilibrio arrivano mal di testa, problemi di vista, insonnia.

Il settimo chakra, la corona, ci connette al nostro Sé superiore, a tutti gli altri e alla matrice divina. Qui si impara la compassione. Quando è in disarmonia c’è sconnessione col corpo, con la realtà e subentrano malattie psichiatriche.

altri chakra

  • chakra della Milza ci fa amare noi stessi esattamente come siamo
  • chakra del timo ci serve per abbracciare il cambiamento. Se questo è in difetto si avrà una grande paura nell’affrontare i cambiamenti, per questo ci aggrappiamo a uno schema che ci dà sicurezza rendendoci persone piuttosto rigide.
  • chakra della nuca ci fa sentire l’amore per la natura
  • chakra dell’epifisi ci permette la connessione con il nostro lato spirituale
  • chakra della trasformazione attiva le sincronicità e permette di lasciar andare il passato
  • chakra della trasmutazione è legato alla magia della guarigione e alla fiducia nella Coscienza Superiore.

Approfondimenti

Far pace con la voce: il 5°chakra